Chatelaine Canapa Azzurra

Quantità: Visualizza il Carrello
E’ una giacca realizzata in canapa, tessuta a mano dalla cooperativa Lou Dzeut di Champorcher. Nata per essere un classico in un tessuto oggi inedito, La Chatelaine, la castellana, è una giacca da donna di intramontabile raffinatezza. Il design riprende alcune forme tipiche dell'abbigliamento valdostano, molto care a Valgrisa® : le tasche arrotondate, il polsino a quattro bottoni, le ½ martingale. Bottoni in corno e inserti in camoscio aggiungono un tocco prezioso. La trama fitta, con ottima tenuta termica, rende La Chatelaine la giacca perfetta da indossare dalla primavera all’autunno.
La canapa, filato resistente e solido, apprezzato nell’uso militare da oltre cento anni, prende forma in una giacca che ne esalta le caratteristiche di piacevolezza e pregio. La cooperativa Lou Dzeut di Champorcher la tesse a mano, come una volta, su piccoli telai di concezione rinascimentale. Una lavorazione lenta e curata, pochi metri al giorno. Il tessuto viene successivamente trattato con finissaggi e façon in classico stile Valgrisa.
La Chatelaine è corrdata da un libro che accompagna nel luoghi e nel periodo storico che hanno visto svilupparsi in Valle d’Aosta l’attività di tessitura della canapa. Scritto a quattro mani da Mariagiovanna Casagrande e Teresa Charles, due amiche e profonde conoscitrici della valle di Champorcher, il libro raccoglie una testimonianza storica e una romanzata dell’antica e faticosa arte della tessitura. Dopo Lodrà, Chasse Royale e 1865, anche La Chatelaine contribuirà ad arricchire la biblioteca di tutti coloro che si riconoscono nello stile e nell’eleganza montagnarde proposti da Valgrisa.

Copyright 2015 Valgrisa®