Chatelaine Velluto Castagna

Quantità: Visualizza il Carrello
I temi classici della Chatelaine Valgrisa® - le tasche arrotondate, il polsino a quattro bottoni, le ½ martingale - proposti in una versione in velluto liscio dalla forte impressione tattile. Disponibile nei colori Castagna, Ciclamino, Geranio, Glicine e Salvia.
La canapa, filato resistente e solido, apprezzato nell’uso militare da oltre cento anni, prende forma in una giacca che ne esalta le caratteristiche di piacevolezza e pregio. La cooperativa Lou Dzeut di Champorcher la tesse a mano, come una volta, su piccoli telai di concezione rinascimentale. Una lavorazione lenta e curata, pochi metri al giorno. Il tessuto viene successivamente trattato con finissaggi e façon in classico stile Valgrisa.
La Chatelaine è corredata da un libro che accompagna nel luoghi e nel periodo storico che hanno visto svilupparsi in Valle d’Aosta l’attività di tessitura della canapa. Scritto a quattro mani da Mariagiovanna Casagrande e Teresa Charles, due amiche e profonde conoscitrici della valle di Champorcher, il libro raccoglie una testimonianza storica e una romanzata dell’antica e faticosa arte della tessitura.

Copyright 2015 Valgrisa®